Notizie sul termodinamico

I sistemi termodinamici scelti per la casa sostenibile

Il programma di Rai Tre Scala Mercalli ha presentato il progetto di casa ecologica elaborato dall’Università di Roma Tre. RhOME for denCity è la proposta green italiana che ha partecipato e vinto il premio internazionale di bioarchitettura Solar Decathlon, ideato dal Dipartimento di Energia degli Usa.

Utilizzando uno stile innovativo e metodi di costruzione avanzati, RhOME si concentra su nuovi concetti di sostenibilità ambientale per ottimizzare le risorse climatiche e i materiali locali.
Una casa bella e efficiente che presenta tante soluzioni che si possono applicare sia alle nuove costruzioni che agli interventi di riqualificazione energetica, che non solo possono realizzarsi a prezzi accessibili, ma godono anche dell’opportunità della detrazione fiscale del 65% dei costi sostenuti.

Tra le tante intelligenti soluzioni proposte spicca l’inserimento del pannello solare termodinamico che svolge la doppia funzione: sia di sistema per la produzione di acqua calda che di parapetto della veranda. Inoltre, la possibilità di integrare il solare termodinamico per la produzione di energia termica con l’impianto fotovoltaico rende la casa quasi autonoma dal punto di vista energetico.
La validità e la convenienza dell’applicazione dei sistemi con tecnologia termodinamica in ambito domestico, e non solo, trova dunque conferma all’interno di progetti, orientati alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica, che hanno ricevuto prestigiosissimi riconoscimenti internazionali come Solar Decathlon.